L’Associazione, nata nel novembre 2018 per iniziativa di un gruppo di collegiali ed ex residenti, ovvero i Soci Fondatori, si propone di riunire gli Alumni del Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini nonché le persone che, per diverse ragioni, hanno avuto un significativo legame con il Collegio.

I valori fondanti dell’associazione Alumni Collegio Lucchini sono in primo luogo l’eccellenza, che trova la sua manifestazione più elevata nell’amore per il sapere e nella sete di conoscenza. In secondo luogo, la partecipazione, intesa come la consapevolezza di far parte di una comunità democratica basata sul senso civico e sul desiderio di migliorare il mondo che ci circonda.

In ultimo, la volontà di costruire relazioni di fiducia e cooperazione in un contesto in cui le diversità culturali diventano occasioni di arricchimento reciproco.

I nostri obiettivi

L’Associazione si impegna per:

• mantenere saldi legami con il Collegio e alimentare la rete di contatti tra gli Associati;
  • promuovere iniziative volte ad orientare l’inserimento degli Alumni neolaureati nei diversi settori della vita culturale, professionale e della ricerca scientifica;
  • favorire la solidarietà, lo sviluppo, la conoscenza e lo scambio delle diverse tradizioni e esperienze culturali e professionali tra gli Associati;
  • realizzare iniziative culturali, artistiche, scientifiche, ricreative, sportive e professionali;
  • collaborare, anche materialmente, allo sviluppo e all’ampliamento dei servizi a disposizione degli Alunni del Collegio;
  • favorire ogni attività volta ad accrescere il prestigio del Collegio, sia in Italia che all’estero.

Le nostre radici

Per il raggiungimento delle sue finalità, l’Associazione Alumni opera di concerto con il Collegio Universitario di Merito “Luigi Lucchini”. L’associazione può inoltre realizzare ogni attività idonea in collaborazione con Università, enti, aziende, istituzioni sul territorio.

alumni@collegiounibs.it