I Collegi Universitari di Merito si distinguono da altre proposta residenziale universitaria per la presenza di un Progetto formativo culturale dedicato agli studenti.

Ciascun Collegio sviluppa uno specifico programma extracurricolare, diventando così un facilitatore per il potenziamento delle soft-skills, quelle competenze trasversali ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Vivere in un contesto collegiale comporta l’essere parte di un gruppo e quindi sperimentare quotidianamente diversi livelli di complessità ed interazione; una “palestra” dove gli studenti imparano a vivere in una comunità internazionale gestendo relazioni orizzontali e verticali con persone provenienti da tutto il mondo, rispettano regole condivise, sviluppano senso di responsabilità e capacità di lavorare in team.

Attività culturale

Le attività che il Collegio offre agli studenti residenti si articolano in:
corsi con madrelingua inglese, seminari interdisciplinari di cultura generale e di attualità, incontri con personalità del mondo del lavoro e della cultura, laboratori espressivi, cineforum, conferenze, percorsi di orientamento in entrata e in uscita, ingressi a teatro e mostre, visite guidate ad aziende e località, viaggi-studio.

Per approfondirle consulta la sezione Attività formativa del sito o i Programmi annuali realizzati (qui a lato).