INFORMATIVA  SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13 REGOLAMENTO UE n. 679/2016

 

Io sottoscritto Prof. Avv. Mario Gorlani, in qualità di titolare del trattamento dati, La informo che in osservanza delle disposizioni del  nuovo  Regolamento UE n. 679/2016 sul trattamento dei dati personali,  “GDPR”, (General Data Protection Regulation) entrato in vigore il 25 maggio 2018, i dati personali da Lei forniti alla Fondazione Collegio Universitario di Brescia saranno trattati  secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza ed il trattamento dei dati viene svolto secondo i termini e le condizioni della presente Informativa che La invitiamo a leggere con particolare attenzione. Essa contiene informazioni rilevanti sulle modalità e sulle finalità con cui trattiamo i dati personali ed elenca i Suoi diritti relativamente a detto trattamento.. Desidero in particolare informarLa di quanto segue:

 

a) Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è FONDAZIONE COLLEGIO UNIVERSITARIO DI BRESCIA con sede in Brescia, Via D. Valotti N.3 C-D, cap 25133, in persona del legale rappresentante, Prof. Avv. Mario Gorlani. La presente informativa è fornita ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR), in materia di protezione dei dati personali al fine di comunicare le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali, nonché ogni ulteriore informazione richiesta ai sensi delle vigenti disposizioni.

 

b) Tipologia di dati trattati

 I dati personali raccolti saranno trattati, conservati e archiviati per adempimenti  (i) operativi relativi al processo di selezione, (ii) amministrativo-contabili e/o di altra natura connessi alla gestione delle attività  di selezione e per adempimenti legati ad obblighi di legge.

 

c) Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene in maniera lecita, corretta e trasparente nei confronti dell’interessato. I dati sono raccolti esclusivamente per le finalità riportate al punto b) e sono trattati in maniera da garantire un adeguato livello di sicurezza. I dati sono trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati; la conservazione in forma elettronica avviene in server sicuri posti in aree ad accesso controllato. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

d) Finalità e base giuridica

La raccolta ed il trattamento di Dati a Lei riferiti sono effettuati al fine di consentire alla Fondazione di assolvere  alle reciproche obbligazioni derivanti dal contratto di collaborazione con Lei intercorrente, nonché per gli adempimento previsti dalla legge e dalle normative vigenti applicabili al rapporto di collaborazione stesso.

 

I dati da Lei forniti all’atto di compilazione del modulo di  incarico, previo Suo consenso, potranno essere trattati per finalità sopra richiamate: a titolo esemplificativo, invio – con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms ed e-mail) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) – di comunicazioni relative al contratto di collaborazione..

La Fondazione, per le finalità descritte, potrà comunicare i Dati a:

  1. persone, società o  Enti che prestano attività di assistenza e consulenza in ambito amministrativo, contabili , fiscali, previdenziali,  delegati a tal fine a specifiche attività di trattamento e debitamente  nominati quali Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento privacy, conformemente alla normativa applicabile, e limitatamente alle finalità delle prestazioni professionali richieste e necessarie; 
  2. soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria per legge o per dare esecuzione a ordini delle Autorità 

Soggetti  autorizzati al trattamento

I dati potranno essere trattati dai dipendenti della Fondazione deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative

 

e) Periodo di conservazione dei Dati

I dati verranno conservati per tutta la durata necessaria per la corretta e completa esecuzione del contratto di collaborazione, ovvero per il complessivo trattamento dei dati necessario all’attività, coerentemente agli adempimenti connessi agli obblighi di legge.

Una volta decorso il  termine  contrattuale  o comunque evase  le medesime prestazione di servizi richiesti, i dati saranno distrutti o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e back-up. Tali dati saranno conservati per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. Una volta decorso il suddetto periodo, i dati saranno distrutti o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e back-up.

 

f) Obbligatorietà del conferimento dei Dati.

Il conferimento di Dati alla Fondazione è obbligatorio per i soli Dati per cui è previsto un obbligo normativo (ovvero stabilito da leggi, regolamenti, provvedimenti di Pubbliche Autorità, ecc.) o necessario per l’esecuzione del rapporto di collaborazione.

 

g) Conseguenze in caso di rifiuto di conferire i Dati.

In presenza di un obbligo normativo di conferimento, il rifiuto da parte dell’Interessato di fornire i Dati può determinare la violazione da parte dell’Interessato delle norme che stabiliscono tale obbligo (con possibili conseguenze a carico dell’Interessato). In presenza di un obbligo statutario/regolamentare, il rifiuto da parte dell’Interessato di fornire i Dati può comportare per la Fondazione l’impossibilità di eseguire le operazioni che presuppongono il trattamento dei suddetti Dati e ciò con ogni conseguenza e danno a carico dell’Interessato. Nei casi in cui l’Interessato è libero di conferire i Dati, l’eventuale rifiuto di fornirli non determina violazioni normative o contrattuali (con le relative conseguenze suesposte).

 

h) Destinatari dei Dati

I Dati, o alcuni di essi, possono essere comunicati alle seguenti persone o enti che all’uopo possono effettuare operazioni di trattamento :_ collaboratori, consulenti al fine di dare esecuzione al rapporto di collaborazione con la Fondazione.

 

i) Diritti dell’Interessato.

 Lei  potrà, in ogni momento e gratuitamente: 

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che la riguardano ed riceverne comunicazione;
  • conoscere l’origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici, chiederne l’aggiornamento, la rettifica o – se ne ha interesse – l’integrazione dei dati;
  • ottenerne la cancellazione (c.d. Oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco, nonché opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento per avvenuta cessazione del rapporto  in essere con la Fondazione

Inoltre il Regolamento privacy ha introdotto nuovi diritti di cui potrà  avvalersi, ovvero:

  • revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali 
  • ottenere la portabilità dei dati personali che la riguardano
  • proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy)

In ogni momento potrà esercitare i diritti di cui sopra, modificare le modalità di contatto, notificare  eventuali aggiornamenti dei suoi dati, richiedere la rimozione dei suoi dati personali comunicati a terzi, o ottenere ulteriori informazioni circa l’uso da parte  della Fondazione  dei suoi dati personali.

 

l) Modifiche e aggiornamenti

Fondazione  potrebbe apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative del Regolamento privacy. 

Per  ricevere maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e su come utilizziamo i suoi dati La invitiamo a contattarci alla seguente e.mail: info@collegiounibs.it