Il Collegio Universitario Luigi Lucchini è promosso e gestito dalla Fondazione Collegio Universitario di Brescia, che ha quali soci fondatori l’Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Lucchini.

Per l’attività formativa e culturale si avvale del sostegno e della collaborazione di soggetti pubblici e privati significativi nel campo dell’economia e dell’impresa, della scienza e della tecnologia, della società e della cultura, che possono partecipare in qualità di Soci sostenitori o Amici del Collegio, come previsto dallo Statuto.

Gli Organi della Fondazione, insieme al Direttore, definiscono le linee del Progetto formativo del Collegio, i Bandi di ammissione, il regolamento, le modalità operative e le risorse per la gestione del Collegio.

Mission

Costituisce obiettivo prioritario della Fondazione la promozione della cultura e del sapere e lo sviluppo della persona umana nella sua completezza, con particolare attenzione ai valori che ispirano e caratterizzano gli enti Fondatori, al rispetto delle libertà e delle opinioni di ciascuno e del dialogo, quale momento educativo fondamentale e strumento di formazione e crescita della persona.

La Fondazione opererà per la formazione dei suoi ospiti in modo da prepararli ad assumere responsabilità di leadership nella società civile e nelle istituzioni pubbliche e private, cercando di trasmettere loro solide basi valoriali ed etiche-comportamentali.

Rientra tra le finalità istituzionali della Fondazione in generale la promozione della cultura e del sapere in ogni ambito disciplinare, anche mediante iniziative rivolte non esclusivamente alle persone residenti nel Collegio. L’attività del Collegio tende a valorizzare, quali profili connotanti del progetto educativo che lo ispira, il merito, l’interdisciplinarietà, l’apertura a studenti provenienti da tutte le aree del Paese e del mondo, con attenzione agli studenti in condizioni socio-economiche disagiate o svantaggiate, in spirito di solidarietà e giustizia.

Per il centenario della nascita di Luigi Lucchini viene posizionato all'ingresso del Collegio il busto a lui dedicato, 14 maggio 2019
PhD Graduation Day 2018: i Dottorandi del Collegio con il Rettore Tira, il Presidente Gorlani e la Direttrice Bisleri
11 novembre 2013: intitolazione e inaugurazione del Collegio
Presentazione ufficiale del Collegio Universitario Luigi Lucchini, maggio 2012