Principi e indirizzi generali
del “Collegio universitario di Brescia”

Il Collegio Universitario di Brescia si propone come Centro di eccellenza per la formazione dei migliori studenti universitari, ammessi dopo una selezione basata sul merito e sulla motivazione personale. Attraverso uno specifico percorso culturale complementare alla formazione universitaria, e grazie all’esperienza di vita comunitaria nel Collegio, i residenti avranno l’opportunità di coltivare e accrescere le loro doti umane, intellettuali e professionali.

Il Collegio Universitario di Brescia è promosso e gestito da una Fondazione appositamente costituita che ha quali soci fondatori l’Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Lucchini. Per l’attività formativa e culturale si avvale del sostegno e della collaborazione di soggetti pubblici e privati significativi nel campo dell’economia e dell’impresa, della scienza e della tecnologia, della società e della cultura, che possono partecipare in qualità di Soci sostenitori o Amici del Collegio, come previsto dallo Statuto.

Il Collegio Universitario di Brescia ispira la propria attività alla Carta della Conferenza Nazionale dei Collegi Universitari di Merito.

Il Progetto formativo e culturale

Il Progetto formativo e culturale del Collegio è volto a potenziare i talenti e a valorizzare le aspirazioni degli studenti; si fonda sui valori della responsabilità individuale e del rispetto interpersonale; si realizza in una dimensione di conoscenza e convivenza accogliente, reciproca e costruttiva.

Richiamandosi ai principi e alle finalità istituzionali della Fondazione, il Progetto del Collegio persegue i seguenti obiettivi:

  • riconoscere e promuovere il merito: il Collegio incoraggia nei giovani ospiti l’aspirazione all’eccellenza, intesa come impegno a sviluppare e applicare al meglio le doti e le capacità individuali nel perseguimento del bene comune;
  • essere occasione formativa d’eccellenza: il programma culturale del Collegio offre agli studenti l’opportunità di integrare e approfondire la formazione universitaria, valorizzando la persona, stimolando la crescita intellettuale, professionale e civile, sviluppando senso critico, capacità di giudizio e di scelta autonoma, favorendo le espressioni creative e artistiche;
  • proporsi come una comunità educativa: il contesto residenziale del Collegio è una opportunità formativa privilegiata, dove gli studenti imparano a collaborare senza pregiudizi, a cooperare e lavorare in gruppo, ad acquisire ed esercitare capacità di leadership;
  • formare alla convivenza nella libertà: l’esperienza di vita del Collegio educa le persone al riconoscimento delle differenze, nel rispetto dei valori di convivenza e delle regole comuni, e attraverso il dialogo e il confronto favorisce il pluralismo delle idee conciliando le diversità umane, culturali e di pensiero;
  • sviluppare un approccio interdisciplinare: il programma culturale del Collegio propone una visione non settoriale e specialistica della scienza, attraverso un metodo di studio e una prospettiva integrata che valorizza gli approcci disciplinari dei corsi universitari di appartenenza;
  • valorizzare i rapporti con il mondo del lavoro: il Collegio promuove la vicinanza e la comprensione del mondo del lavoro, attraverso incontri con testimoni della realtà economica e sociale, stage qualificati, orientamento e placement; costituisce un ambiente ottimale per lo sviluppo del potenziale individuale e di gruppo degli studenti, con idee e progetti in ambito imprenditoriale, anche in vista della loro carriera futura;
  • stimolare una forte vocazione internazionale: il Collegio si propone come luogo di attrazione e incontro di giovani dotati e meritevoli, provenienti da qualsiasi parte del mondo, anche dai Paesi ai margini dello sviluppo: esperienza unica per sviluppare la capacità di rapporto con persone di culture differenti in spirito di apertura e solidarietà.

I Servizi offerti dal Collegio

  • Residenza in una struttura comunitaria di nuova concezione abitativa e tecnologica, conforme alla normativa per il superamento delle barriere architettoniche, sia negli spazi comuni che negli alloggi, in un edificio di 3.700 mq per 54 posti complessivi, con camere singole e doppie, sale studio, biblioteca, auditorium, punti di incontro e aggregazione, attività ricreative.
  • Vita comunitaria in un clima di “full immersion” e di confronto tra studenti provenienti da corsi di studio, luoghi e paesi diversi, centrata sul lavoro di gruppo, forum, iniziative di partecipazione a vari livelli.
  • Programma culturale ricco e articolato, con l’obbiettivo di integrare ed arricchire la formazione universitaria, per aprirsi ad altri campi del sapere, acquisire una visione interdisciplinare moderna, in una dimensione nazionale ed internazionale.
  • Orientamento personalizzato per le scelte universitarie e per l’accompagnamento nel mondo del lavoro.

Ammissione al Collegio

Condizioni per l’ammissione al Collegio Universitario di Brescia sono: l’eccellenza negli studi, una forte motivazione personale, la condivisione dei principi ispiratori del progetto, il superamento delle prove secondo i criteri esplicitati nel bando di ammissione e, alla data d’ingresso, l’iscrizione regolare ai Corsi di studio dell’Università degli studi di Brescia.

Ogni anno possono essere riservati alcuni posti per iscritti ai master e per dottorandi, le cui modalità di ammissione sono appositamente specificate nei bandi.

Il Consiglio di Amministrazione può promuovere eventuali accordi e convenzioni con altre Università o Accademie riconosciute, al fine di agevolare la multidisciplinarietà delle presenze al Collegio ed estendere le opportunità di formazione all’eccellenza. I posti convenzionati sono elencati nei bandi di ammissione.

Ogni anno, nel periodo autunnale e/o primaverile, è pubblicato il bando di ammissione al Collegio in cui sono specificati i requisiti di partecipazione, i criteri e le modalità di selezione, le prove da sostenere e il relativo calendario, il numero dei posti, le borse di studio disponibili e altre informazioni utili.

Condizioni necessarie per il rinnovo della permanenza sono: una condotta consona ai principi ispiratori del Collegio, in termini di comportamento e di partecipazione al progetto formativo, nonché la regolarità negli studi e il rendimento conforme allo standard di merito previsto per l’ammissione.

Requisiti generali

La residenza presso il Collegio si basa sulla responsabilità dello studente ospite che è tenuto al rispetto delle altre persone, alla cura degli spazi privati e comuni, a un comportamento, anche fuori dal Collegio, coerente con i principi che la ispirano. E’ dunque subordinata all’osservanza delle regole della civile convivenza ed è intesa come partecipazione e condivisione della vita comunitaria.

Il Regolamento del Collegio specifica le norme e le disposizioni per la residenza e i servizi. Ciascun studente, al momento dell’ingresso, sottoscrive l’accettazione di detto Regolamento impegnandosi a rispettarlo.