Timeline

2022

A settembre, raggiunti i requisiti previsti dalla normativa in vigore, con decreto ministerial il Collegio Universitario Luigi Lucchini riceve la qualifica di “Collegio universitario di merito accreditato” presso il MUR. Si completa così l’inserimento a pieno titolo del Collegio Lucchini nel sistema di eccellenza universitaria.

2020

Con atto rogitato il 20 novembre i Soci Fondatori provvedono ad ulteriore capitalizzazione della Fondazione rafforzandone significativamente il patrimonio (portato ad oltre 5 milioni di Euro) ad ulteriore garanzia del futuro del Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini.
2020

2019

Il 14 maggio 2019, in occasione della cerimonia ufficiale per il centenario della nascita di Luigi Lucchini, viene posizionato all'ingresso del Collegio il busto dedicato al Fondatore, realizzato dallo scultore bresciano Livio Scarpella.
2018

Nel febbraio 2018 il Collegio Lucchini viene ufficialmente riconosciuto dal MIUR come "Collegio di Merito". La nuova Presidenza della Fondazione Collegio Universitario di Brescia è affidata al Prof. Avv. Mario Gorlani.

2016

Nell’anno accademico 2016-17 il Collegio è al completo: accoglie studenti, dottorandi e assegnisti di ricerca; sviluppa numerose iniziative formative e culturali.
2013

La progettazione e l’attuazione del Programma culturale si configura in seminari, laboratori, incontri con esperti qualificati. In febbraio vengono selezionati e ammessi su apposito Bando anche dottorandi e specializzandi.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia si realizzano progetti, Summer schools, si ospitano incontri di reti scientifiche di particolare valore.
Nel luglio viene presentata al Ministero l'istanza di riconoscimento di “Collegio di Merito” per il Collegio Universitario di Brescia. L'11 novembre 2013 si inaugura ufficialmente il Collegio, con la cerimonia di intitolazione al Cav. Luigi Lucchini.
2012

La Fondazione designa il Direttore del Collegio, dott.ssa Carla Bisleri; vengono definiti i Principi generali, il Progetto formativo e il Regolamento del Collegio.
Nel novembre 2012 con il primo Bando sono ammessi studenti con requisiti di merito e prende avvio l’attività residenziale. Nel mese di dicembre, con formale atto, l'edificio viene consegnato alla Fondazione Collegio Universitario di Brescia.
2011

Nel luglio 2011 viene posta la prima pietra dell’edificando Collegio. Vengono nominati i componenti degli Organi sociali della Fondazione previsti dallo Statuto (Consiglio di Amministrazione, Collegio dei Revisori, Comitato Culturale), il Presidente è il Prof. Augusto Preti.
2010

L’Università degli Studi delibera di concedere, in diritto di superficie, il terreno di sua proprietà su cui sarà costruito il Collegio. L’area individuata è ubicata a Nord della Città nell’ambito della Cittadella Universitaria, ben servita dai mezzi di comunicazione.

L’Università degli Studi e la Fondazione Lucchini costituiscono, con criteri di pariteticità, la Fondazione Collegio Universitario di Brescia cui verrà affidata la gestione del Collegio.
2008

Fondazione Lucchini e Università degli Studi di Brescia elaborano il progetto per la realizzazione di un Collegio di Merito, che viene presentato alla Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando per il finanziamento di Progetti Emblematici di Brescia e Provincia. La Fondazione Lucchini si impegna a farsi carico della costruzione dell'edificio Sede del Collegio con il contributo ricevuto della Fondazione Cariplo.
2007

La proposta dell’Università degli Studi di Brescia viene accolta nell’Accordo quadro di sviluppo territoriale della Provincia di Brescia, sottoscritto nel 2007 da Regione Lombardia, Provincia, Comune di Brescia, Camera di commercio, Università degli Studi di Brescia ed Università Cattolica, e contempla un intervento relativo al diritto allo studio universitario; in particolare si prevede la realizzazione di un Collegio universitario di eccellenza.