La famiglia del Collegio Universitario Luigi Lucchini

Dal novembre 2012 ad oggi tramite regolari Bandi di selezione sono stati ammessi 73 studenti, di cui 70 hanno scelto di risiedere in Collegio, con un periodico avvicendamento per conseguimento di Laurea, stage e progetti all’estero, conclusione del ciclo di studio, trasferimenti o altre esperienze.

Attualmente i residenti sono 46: 28 studenti sono iscritti ai Corsi di Laurea, 13 sono dottorandi e 5 specializzandi e assegnisti.

15 studenti frequentano Medicina e chirurgia, 6 Ingegneria, 2 Giurisprudenza e Scienze Infermieristiche, 1 Economia, Assistenza sanitaria e Biotecnologie.

70
RESIDENTI
DAL 2012

46
RESIDENTI
OGGI

28
STUDENTI UNIVERSITARI

18
DOTTORANDI E
SPECIALIZZANDI

Al Collegio di Brescia studenti eccellenti
dall’Italia e dal mondo

I residenti raccontano

Federico
Studente di medicina

“Vivere in Collegio è come viaggiare ogni giorno per decine di Paesi, tra lingue e menti diverse, culture vicine e lontane che si parlano in un dialogo continuo e sincero; il tutto sentendosi sempre a Casa: questo significa l’essere cittadini del mondo.”

Hai dubbi? Contattami!

Letizia
Studentessa di medicina

“Vivere in Collegio è vedere soddisfatta la propria curiosità del mondo, è guardare oltre le pagine dei libri che studiamo, è intessere relazioni, incontrare altre culture, vincere la propria timidezza. Ognuno porta con sé una storia diversa: se vuoi sentire la mia non esitare a contattarmi!”

Hai dubbi? Contattami!

Gabriele
Ph.D. Student in Ingegneria Meccanica

“Il Collegio Lucchini è un ambiente di crescita culturale e studio, ma non è solo questo.
In esso troverete una seconda casa e una nuova famiglia.Venite a trovarci e ve lo mostreremo!”

Hai dubbi? Contattami!

Babacar
studente di Giurisprudenza

“Il Collegio è un’opportunità per chi è curioso di sapere 100+1.
Si può essere eccellenti nei rispettivi àmbiti di studio e quindi sapere 100 ma non sapere null’altro sul resto del mondo. Ecco, il Collegio si rivolge proprio agli studenti sì eccellenti ma – e soprattutto – desiderosi di ampliare il loro background culturale. La curiosità pertanto sta in quel +1.”

Hai dubbi? Contattami!

Mònica
Ph.D. student in Ingegneria Civile

“Sono Mònica, boliviana, e vivo in Collegio da un anno. Qua ho trovato la mia seconda famiglia, c’è molto affetto e ci appoggiamo l’uno all’altro, siamo come fratelli e sorelle, anche se veniamo da culture e Paesi diversi. 

Il Collegio ci offre l’opportunità di condividere esperienze e sentire punti di vista diversi, e questo ci permette di guadagnare una visione più ampia e oggettiva del mondo.”

Hai dubbi? Contattami!

Patrick
Studente di Economia e commercio

“Il Collegio offre un’esperienza di crescita unica attraverso la partecipazione a varie attività che vanno oltre lo studio sui libri.

Qui c’è grande serenità e fiducia e si creano forti legami.
Non c’è nessun orario di chiusura: esci e rientri quando vuoi. Vieni per crederci!”

Hai dubbi? Contattami!

Leonardo
Studente di Scienze Infermieristiche

“Ambiente accogliente, culture provenienti da tutto il mondo, sano confronto… Queste sono solo alcune delle colonne portanti del Collegio Luigi Lucchini. La sua ricchezza è fatta di studenti aperti al dialogo ed interessanti attività culturali (laboratori, eventi teatrali, serate).”

Hai dubbi? Contattami!

Nicole
Studentessa di Medicina

“Ciao sono Nicole e vivo qua da 4 anni.
Il collegio per me è molto più di un semplice alloggio, qui ho trovato amici con cui ho condiviso esperienze uniche ed ora questa è la mia seconda casa.”

Hai dubbi? Contattami!

Giulia
Studentessa di Medicina

“La vita in una comunità multiculturale mi ha resa più aperta all’altro,
la partecipazione alle attività del Collegio più aperta al mondo.”

Hai dubbi? Contattami!

Linda
Postdoctoral Researcher in Economic Sociology

“Esperienza a 360°. Vivere in Сolleggio è un’esperienza indimenticabile per me, che mi ha fatto crescere e cambiare il mio modo di interagire con le persone. Grazie agli studenti internazionali provenienti da tutto il mondo, il Collegio offre l’opportunità di imparare culture diverse, conoscere il loro punto di vista ed essere tollerante verso la diversità.”

Hai dubbi? Contattami!

Radu
studente di Ingegneria

“Vivere in Collegio è un esperienza unica che nessuno dovrebbe perdersi nella vita da universitario. Qui ho legato con molte persone, il Collegio è diventato una seconda casa per me. Le attività culturali sono ottime per uscire dalla routine quotidiana.”

Hai dubbi? Contattami!

Theoni
PH.D STUDENT IN INGEGNERIA MECCANICA

“Tutto il mondo in un Collegio potrebbe essere la migliore descrizione per il Collegio Lucchini. Le diverse origini culturali e i differenti ambiti di studio ci aiutano a migliorarci e ad aprire la mente.

Numerose attività, eventi e opportunità di socializzazione con persone fantastiche sono offerti ogni giorno. Mi piace tantissimo vivere in questa comunità e voglio sfruttare al massimo ogni opportunità. È la nostra casa, la nostra famiglia.”

Hai dubbi? Contattami!

Umar
PhD student in Computer Vision

“Ciao, sono Umar e attualmente sto facendo il PhD a Queen Mary University of London. Ho vissuto al Collegio Lucchini da settembre 2014 fino ad aprile 2016. La mia esperienza in Collegio è stata molto positiva e mi ha permesso di crescere sia a livello accademico che a livello culturale. La peculiarità del Collegio sta nel mettere a disposizione degli studenti vie alternative per lo sviluppo delle idee e la crescita personale, che va a complementare e concretizzare la formazione universitaria.”

Hai dubbi? Contattami!

Niccolò
ricercatore all’Università di Economia e commercio

“Ho vissuto qua 4 anni e adesso faccio il ricercatore presso la facoltà di economia a Brescia. Il Collegio Luigi Lucchini è una piccola grande comunità in cui si studia, si impara, si vive insieme e soprattutto ci si arricchisce a vicenda. Il Collegio è per me una seconda casa. Ho trovato cari amici e un ambiente culturalmente stimolante in cui crescere.”

Hai dubbi? Contattami!

Romeo
Specializzando in Medicina

“Vivo in Collegio dalla sua inaugurazione e sin dal principio si è rivelato un ambiente fertile per chi, come me, ha interessi variegati. L’atmosfera è ideale per concentrarsi nello studio, e le occasioni per una crescita culturale e per divertirsi insieme non mancano di certo, tra lezioni di cucina, corsi di fotografia, serate a teatro, dibattiti con ospiti e aperitivi improvvisati! In collegio mi sento come a CASA!”

Hai dubbi? Contattami!

Per maggiori informazioni Contattaci »