“Porre fine alla fame”

Continua l’interessante ciclo di seminari organizzato dall’Università degli Studi di Brescia sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Giovedì 7 settembre alle ore 17.30, presso il Ridotto del Teatro Grande di Brescia, si terrà il seminario dal titolo: “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”.
Interviene la Prof.ssa Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico EXPO e membro del Comitato Culturale del Collegio Lucchini.
 Introduce il Prof. Gianni Gilioli dell’Università degli Studi di Brescia.

L’appuntamento di giovedì 7 settembre è dedicato all’approfondimento del secondo punto dell’Agenda Onu 2030, “Fame zero”: porre fine, cioè, ad ogni forma di malnutrizione. Un obiettivo generale che ne prevede altri più specifici come il raddoppio della produttività agricola e del reddito dei produttori di cibo su piccola scala; la salvaguardia dei sistemi di produzione alimentare sostenibili e resilienti; la promozione della diversità genetica delle colture; l’aumento degli investimenti e dell’innovazione in agricoltura, anche tramite la cooperazione internazionale; la prevenzione delle distorsioni del commercio di materie prime alimentari, dei loro derivati e delle instabilità dei prezzi dei beni alimentari.

Il ciclo di seminari si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria con l’intento di esaminare ogni singolo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile della nuova agenda mondiale, indirizzata alla comunità nella sua interezza, per un’azione comune finalizzata al benessere, da coniugare con la preservazione del pianeta a vantaggio delle generazioni presenti e future.

Per maggiori informazioni cliccare qui.