Il Sindaco riceve il Collegio Lucchini per i 10 anni

Il Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini compie dieci anni.

Mercoledì 9 novembre alle 18 il Collegio di Merito cittadino, fondato dall’Università degli Studi di Brescia e dalla Fondazione Lucchini con il sostegno della Fondazione Cariplo, è stato ricevuto a Palazzo Loggia dal sindaco On. Emilio Del Bono.

Alla cerimonia erano presenti tutti gli studenti accompagnati dal Presidente prof. Mario Gorlani, e dalla Direttrice dott.ssa Carla Bisleri, dai rappresentati del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Culturale, della famiglia Lucchini, dai membri dello staff.

«Dieci anni fa, il 15 novembre 2012, i primi 9 studenti dell’Università degli Studi di Brescia entravano a far parte del Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini – ha ricordato Carla Bisleri. Dal 2012 ad oggi oltre 150, tra studenti universitari e PhD, hanno trovato nel Lucchini una casa, una comunità internazionale di giovani, ma soprattutto un luogo dove coltivare i propri talenti ed ampliare le conoscenze, attraverso il Progetto Formativo personalizzato. Oggi i residenti in Collegio sono 52, con 16 nuove matricole, record di domande di ammissione per l’anno accademico 22-23».

L’incontro che è stato anche l’occasione per celebrare l’importante traguardo dell’accreditamento ministeriale e per ringrazione l’amministrazione comunale che, come ha ricordato l’assessore Federico Manzoni, ha sempre accompagnato e sostenuto il Collegio dalla sua nascità fino ad oggi. Nelle parole del Sindaco l’augurio che Brescia, che ha fortemente voluto diventare una città universitaria, rimanga nel cuore degli studenti, chiamati ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi.

A dieci anni dall’ingresso dei primi 9 studenti, il Collegio è diventato la concretizzazione del sogno del Cav. Luigi Lucchini che, come ha sottolineato il figlio Giuseppe, ha fortemente voluto un luogo in cui i giovani potessero coltivare al meglio i propri talenti.

A chiudere è stato il Magnifico Rettore Francesco Castelli, che ha evidenziato l’importanza di una residenza d’eccellenza per l’Università degli Studi di Brescia e ha garantito continuità nel rapporto con il Collegio Lucchini.